PREMIO EUROPEO - ERASMUS

THE DIFFERENT COLOURS OF MUSIC

MUSIC FOR EVERYONE – MUSIC WITH EVERYONE

Il 9 maggio 2019, presso il Teatro Kennedy di Fasano, ben 8 istituzioni provenienti da 6 Paesi – Grecia, Polonia, Regno Unito, Francia, Portogallo e Italia – andavano in scena con The Erasmus Tale Show dal titolo The different colours of music.

Lo spettacolo conclusivo di un faticoso ed entusiasmante progetto di durata biennale ideato, progettato e creato dalle infaticabili Proff.sse Maria Dibello e Mina Girolamo, con il prezioso supporto del Dirigente Scolastico dell’I.S.S. “G. Bianco – G. Pascoli”, Prof. Gaetano Di Gennaro.

Nel retropalco, a fare da colonna sonora, la sinergia di un team di docenti che hanno diretto magistralmente un’orchestra complessa, fatta di emozioni e personalità: docenti di lingue, di musica, di arte e di strumento musicale hanno collaborato in piena sinergia, con passione e dedizione, contribuendo alla realizzazione di questo progetto.

Grande prestigio all’evento è stato dato dall’encomiabile partecipazione dell’Associazione AccordiAbili e del Maestro Vincenzo De Luci, che hanno saputo raccontare, con le giuste note, la melodia di una storia diversa e differente.

Il racconto di Spero, una violinista proveniente da un paese di guerra, rimasta orfana e partita alla ricerca di un paese dove rifugiarsi. Ed è così che inizia il suo vagare, lungo il cammino di una vita che incrocia amici, tutti meravigliosamente diversi, con in comune una grande ed inspiegabile passione per la musica.

Scopo del progetto era l’inclusione, auspicata e raggiunta attraverso il linguaggio universale della musica: una musica accessibile a tutti e da tutti sperimentata.

Ma il sipario di quel giorno, non si è chiuso col consueto The End. Nasceva un messaggio di apertura alle diversità, dai risvolti entusiasmanti, inaspettati da docenti e studenti, che con grande gioia si rivolgono oggi a tutta la comunità fasanese.

Save the date. Bruxelles, 25 Ottobre 2022. Cerimonia Europea di consegna del Premio europeo per l’insegnamento innovativo. E l’I.S.S. “G. Bianco – G. Pascoli” ci sarà, orgogliosamente rappresentato dalle Proff.sse Maria Dibello e Mina Girolamo, che riceveranno il premio per la categoria General Secondary/Scuola Secondaria, grazie ai risultati ottenuti con il progetto (2017-1-IT02-KA201-036699 - THE DIFFERENT COLOURS OF MUSIC).

Un importante riconoscimento che premia per originalità, creatività ed efficacia dei metodi inclusivi, come hanno testimoniato le Prof.sse Maria Dibello e Mina Girolamo in un video relativo al progetto https://www.youtube.com/watch?v=chjgWcuJ_1s.

Infatti, a partire dal 2021, nell’ambito del Programma Erasmus+, la Commissione Europea ha lanciato il Premio europeo per l’insegnamento innovativo (EITA- European Innovative Teaching Award) al fine di mostrare le migliori pratiche di insegnamento attuate nel quadro del Programma Erasmus+ e riconoscere il lavoro degli insegnanti e delle loro scuole che dànno un contributo allo sviluppo della professione docente.

Sono stati assegnati solo quattro premi per ogni Paese aderente al programma Erasmus+, uno per ciascuna delle seguenti categorie: Educazione e cura della prima infanzia, Istruzione primaria, Istruzione secondaria di I grado e istruzione secondaria di II grado con percorsi generali, Istruzione secondaria di II grado con percorsi professionali (istituti tecnici/professionali).

L’augurio per l’intera comunità scolastica dell’I.S.S. “G. Bianco – G. Pascoli” è quello di continuare con la stessa determinazione e con lo stesso coraggio a costruire una scuola innovativa, colorata, accogliente, sulle solide basi di una resistenza ormai sperimentata.

Perché la scuola possa ancora lavorare per trasformare il mondo, le persone e il nostro territorio.

Ad maiora semper, I.S.S. “G. Bianco – G. Pascoli”. Fasano è con voi!!!

I.S.S. “G. Bianco – G. Pascoli”